Ne abbiamo parlato con Lorenzo Carli, consulente CVMEC. L’intervista.
A cura di Annalisa Stretti
Lorenzo Carli è un ingegnere ed è consulente in CVMEC, affianca l’azienda da anni nel mettere in atto un miglioramento continuo, sui processi di gestione e sulla qualità da offrire al cliente. Lo abbiamo incontrato e lo abbiamo intervistato, per capire meglio il suo ruolo e farci raccontare, dal suo osservatorio, qualcosa sull’azienda.
Ing. Carli, per iniziare ci racconti qualcosa di lei e della sua professione.
Svolgo attività di consulenza ormai da più di vent’anni, agli inizi con uno studio basato a Massa con cui collaboro ancora e poi come libero professionista. Da qualche anno, insieme ad altri colleghi, abbiamo fondato la PRO.NET.SERVICE, potete trovare i vari servizi che offriamo su http://www.pronetservices.it.
Quale è il suo ruolo in CVMEC e da quanto collabora con l’azienda?
Il mio ruolo è inerente attività di consulenza in ambito Sistema gestione per la qualità (UNI EN ISO 9001), Privacy (Reg. UE 2016/679) e Sicurezza ( D.Lgs 81/2008 ). Collaboro con CVMEC dal 2013.
Come valuta, rispetto al suo osservatorio, la CVMEC, e se dovesse descrivere la realtà con tre aggettivi, quali sarebbero?
Massima attenzione per il cliente, competenza tecnica del personale, capacità organizzative.
In un’azienda inserire una figura come la sua rientra negli obblighi di legge? Qualora non sia un obbligo quale è il valore aggiunto di avere un consulente all’interno?
Non è un obbligo di legge, occupandomi prevalentemente di sistemi di gestione. La presenza della mia figura è una libera scelta dell’azienda, il valore aggiunto è sicuramente l’avere un supporto operativo e specializzato per a portare avanti un miglioramento continuo.
Lavora al fianco di tutta l’azienda o si interfaccia solo con titolare/ amministrazione? Quale è il rapporto che cercasi instaurare all’interno di una realtà aziendale, e quale quello che ha con CVMEC?
Per raggiungere gli obiettivi prefissati bisogna coinvolgere tutti coloro che lavorano in azienda. Un rapporto di fiducia e professionalità. Con CVMEC, faccio parte di una squadra vincente.
Quale è per lei il punto di forza di CVMEC e, in caso, dove potrebbe perfezionarsi?
Un’azienda dinamica che guarda sempre al futuro.