Lo abbiamo fatto nella sua officina meccanica, abbiamo parlato di lavoro, e…
Storie di collaborazioni, (ultra decennali)… di lavoro e di qualità.
A cura di Annalisa Stretti
𝐀𝐧𝐝𝐫𝐞𝐚 𝐌𝐢𝐜𝐡𝐞𝐥𝐢 e Tiziano Cerretti, non sono proprio amici, nel senso stretto… sono colleghi, sono partner, sono collaboratori o collaborativi… ma da questo scambio è nata, in qualche modo, anche un’amicizia. O almeno sembra, perché entrando nell’Officina Meccanica di Micheli Andrea, ci sente in famiglia.
Siamo andati in azienda per fare un’intervista al titolare, e scrivere un pezzo che raccontasse, appunto, la storia di un sodalizio vincente tra due aziende, fatto di passione, tanti sacrifici, attenzione al mestiere e rispetto. Andrea Micheli, oggi titolare dell’omonima attività, inizia questo mestiere per caso, a circa vent’anni. Si appassiona, e negli anni 80, come nelle favole che si rispetano, parte da un garage, con solo un macchinario! Il lavoro lo conquista, la tornitura, la fresatura e oggi anche la modellazione 3D, li vive come una forma d’arte, (come racconta, sempre lui, con un pizzico di timidezza, forse ritenendo il paragone azzardato…ma non lo è!) poi aumenta e prende il volo in breve in tempo.
Dopo qualche anno si ingrandisce, e si sposta nel capannone, dove lo incontriamo e che vediamo nelle foto. Aumentano le macchine, il personale, i clienti, la sua officina diventa un punto di riferimento per il settore sia industriale che navale.
Ma cosa c’entrano Andrea e la sua storia, con CVMEC? C’entrano… perché Andrea conosce professionalmente Tiziano Cerretti, ancor prima che arrivi al timone di CVMEC, parecchi anni insomma… Lo vede iniziare la sua avventura imprenditoriale, e ne segue tutte le fasi, sempre all’interno di una collaborazione. Andrea, come emerge durante la nostra chiacchierata, è anche testimone della crescita esponenziale e rapidissima di 𝐂𝐕𝐌𝐄𝐂, che non si è mai fermata negli anni, e sino ad oggi, per arrivare a quantità di lavoro talmente ingenti da decidere di stringere ancor di più il sodalizio nato anni prima.
E così che CVMEC sceglie come partner esclusivo Andrea Micheli, per poter soddisfare al meglio le esigenze di tutti i suoi clienti forte, appunto, di un rapporto consolidato, basato sulla stima e sul reciproco rispetto, e sulla qualità nel lavoro. Non solo, come emerge parlando le due aziende in qualche modo affiancandosi, si completano, essendo CVMEC molto forte sull’attività di tornitura, Micheli su quella di fresatura.
Finisce la nostra chiacchierata, e cosa ne rimane? Un affresco denso di voglia di fare, e di grande passione per il lavoro, una bella storia di collaborazione, e di aziende che fanno rete, una, anzi due, belle storie di successo, di persone che, partite da sole, con poco, tra tanti sacrifici, ce l’hanno fatta, e oggi dopo trent’anni di impegno, hanno sempre lo stesso entusiasmo.
Nella foto di rito, e di gruppo, non poteva mancare Armida, la meravigliosa cagnolina che si muove sicura tra tornio e fresa!